Biografia

Calligaro La Storia

L'Azienda inizia la propria attività verso l inizio del 1.900 per merito dei coniugi Fondatori Calligaro Giosuè e Pinazza Eugenia.

Abile e scaltro commerciante in pochi anni da zero ha fatto crescere l'Azienda in maniera esponenziale prima commercializzando i tronchi dei boschi locali poi segando i tronchi nella attuale segheria di Lozzo di Cadore per trasformarli in tavole e semilavorati per poi avere il massimo sviluppo e introito commercializzando direttamente il tavolame e tutti i suoi derivati importandoli prevalentemente dalla vicina Austria e distribuendolo su tutto il territorio nazionale.

Calligaro la seconda generazione...

Il tutto venne potenziato nel 1970 grazie al entrata in azienda del figlio Francesco Calligaro che decide di affiancare l’esperto genitore continuando a coltivare con medesima dedizione, la passione paterna per il Legno tramandatagli sin da piccolissimo.

Portò la costruzione di una moderna azienda, su un’area di 20.000 mq, che consentì una rapida affermazione della nuova attività per la grande capacità di stoccaggio legname da distribuire su tutto il territorio nazionale.

e il futuro.....

Agli inizi degli anni 2.000 il giovane Nipote di Giosuè Calligaro e figlio di Francesco entra in azienda iniziando in segheria durate le stagioni estive quando non andava a scuola come aiutante generico, il padre Francesco e il nonno Giosuè con tanto amore, dedizione e soddisfazione gli insegnarono ogni singolo passaggio dalla valutazione forestale delle piante in piedi in bosco, alla segagione, agli assortimenti legnosi.

Il Giovane Giosuè Calligaro dimostrò subito molto interesse e iniziò a studiare come poter da un semplice tronco o tavola ricavare dei prodotti finiti come pavimenti, rivestimenti.

Le idee innovative del giovane Giosuè portano la Calligaro Legnami ad affacciarsi sui mercati internazionali. L’azienda continua la sua crescita esponenziale divenendo anno dopo anno punto di riferimento nel settore di appartenenza e industria leader a livello nazionale nell'importazione, e proveniente da tutto il mondo.

Giosuè ed il suo efficientissimo staff sono discepoli attenti del fondatore della Calligaro Giosuè che in questi anni alla guida della sua azienda infonde nei suoi collaboratori la viva curiosità per la conoscenza dei difficile segreti del legno, la consapevolezza di appartenere ad una prospera e fiorente realtà aziendale, l’orgoglio per l’acquisito credito a livello mondiale nei tanti anni di onorata attività.

La costante ricerca dell’innovazione e l’utilizzo di tecnologie sempre al passo con i tempi nella lavorazione e nello stoccaggio della merce, fanno della Calligaro una realtà all’avanguardia in grado completare l’offerta di un prodotto di qualità eccelsa con un servizio attento ed altamente flessibile in grado di affiancare anche il cliente più esigente. In perfetta armonia con l’ambiente.


Sostenibilità


L’attenzione all’ambiente: una scelta naturale

 

Filosofia


Specialisti nella lavorazione del legno in Veneto