QUALITÀ E AMBIENTE

Il clima si protegge anche utilizzando il legno

Il legno è ideale per l’arredamento e per tutti gli elementi costruttivi: la sua facile lavorazione, la sua versatilità, unite alle proprietà estetiche e alle resistenze chimico-fisiche che acquisisce attraverso la verniciatura lo rendono perfetto per qualsiasi progetto architettonico e di design. Soprattutto, il legno è senza dubbio il materiale ecologico per eccellenza.

Deve naturalmente provenire da foreste certificate, per cui vengono garantiti elevati standard di qualità e rispetto dei principi etici di deforestazione. Abitare in un ambiente dove il legno è protagonista, dai pavimenti ai rivestimenti, alle finestre, alle porte e ai mobili, vuol dire fare la scelta migliore per rispettare il pianeta.

Cerchi il legno per finestre più adatto?

L’uso del legno fornisce un contributo fondamentale alla protezione del clima. Il legno infatti fissa l’anidride carbonica: gli alberi immagazzinano nelle loro radici, nel tronco e nei rami questo gas, fra i principali responsabili dell’effetto serra, per decenni o secoli a seconda della specie arborea.

Tuttavia la capacità di fissare l’anidride carbonica diminuisce costantemente con l’invecchiare della pianta; alla sua morte, il legno viene lentamente decomposto da microrganismi; tale processo provoca la ri-emissione nell’atmosfera dell’anidride carbonica assorbita.

Se invece il legno viene utilizzato per la fabbricazione di beni durevoli, l’anidride carbonica resta invece fissata dalla sua biomassa per tutta la durata di vita di questi ultimi. Alla fine del loro ciclo di vita, il materiale legnoso residuo potrà servire come materiale di combustione neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2.

Inoltre, la lavorazione del legno richiede un bassissimo consumo di energia, molto inferiore a quella necessaria per la produzione di altri materiali edili come cemento e acciaio. Ovviamente deve essere utilizzato legname proveniente da foreste certificate per la quali sia garantito il rispetto delle regole a protezione degli ecosistemi forestali.

 

Il legno é….

Ecologico nel pieno rispetto dell’ambiente

Per progetti unici e durevoli.


Benessere ambientale

Traspirante, fonoassorbente, isolante, accumulatore termico e regolatore di umidità.


Garanzia di durevolezza

Con una progettazione a lungo termine non si preleva legname più di quanto ne ricresca. Il razionamento favorisce il ringiovanimento.


Bellezza naturale

Il legno è bello, tradizionale, innovativo e versatile.

Alberi e foreste

I serramenti in legno esaltano la qualità dell’ambiente, avendo fascino e bellezza innegabilmente superiori a quelli in Pvc o in Alluminio. Questi sono inoltre materiali non ecosostenibili in quanto non si rinnovano (essendo il primo un derivato del petrolio e il secondo un minerale).

Garantiscono una migliore coibentazione e grazie all’evoluzione delle tecniche di verniciatura mantengono il loro splendore nel tempo grazie ad minima manutenzione ordinaria. I pavimenti e le pareti in legno permettono un ottimo isolamento termico e acustico.

La casa in legno è sicura: è infatti antisimica e resistente al fuoco. E’ ormai riconosciuto a livello internazionale come gli edifici in legno ben progettati e realizzati secondo le tecniche più moderne, possano garantire i livelli più avanzati di sicurezza sismica.

Numerosi ed importanti studi hanno inoltre sfatato il pregiudizio che le strutture in legno siano più pericolose rispetto a quelle in muratura, in calcestruzzo armato o in acciaio in caso di incendio. Il legno, grazie alla propria struttura, è inoltre in grado di eliminare fino al 95% delle onde elettromagnetiche provenienti da telefoni cellulari e apparecchi radio.

Affidabilità e continuità!

Nella nostra segheria trasformiamo in semilavorati anche tronchi propri. Con i nostri tecnici esperti e specializzati e i moderni macchinari, tagliamo correttamente i vostri tronchi, sfruttandoli al meglio.

Siamo partner competenti ed esperti e offriamo il nostro aiuto già dalla progettazione del taglio del legname. Siamo affiancati da partner che si occupano dell’ulteriore lavorazione per un risultato ottimale. In ogni progetto è fondamentale, che tutte le parti interessate, si conoscano e siano informate fin dall’inizio. Anche questo é di nostra competenza, potete fare affidamento.

Per le condizioni vi preghiamo di contattarci. Siamo disponibili per un colloquio personale per chiarire eventuali esigenze e per poi proporvi un’offerta su misura.