Lavorazioni su travi

Oltre alla segagione ci occupiamo della finitura delle travi in legno per renderle più belle, resistenti e pronte per essere utilizzate nei tetti, nelle case e nelle costruzioni in legno. Aspetto estetico, funzionalità e durata nel tempo sono le motivazioni principali per applicare le diverse lavorazioni, ciascuna con uno specifico scopo:

  • Sagomatura
    La sagomatura permette di dare alle teste delle travi in legno diverse forme per ottenere il profilo visivo del tetto desiderato.
  • Piallatura
    La piallatura rende la superficie del legno più liscia, eliminando i residui superficiali causati dalle operazioni di taglio. In questo modo l’elemento è pronto per ricevere i trattamenti di finitura successivi. Dopo una prima piallatura fatta dai macchinari, interviene manualmente l’operatore che completa il lavoro per una resa migliore anche nei minimi dettagli.
  • Spazzolatura e sgrossatura
    La spazzolatura e la sgrossatura hanno lo scopo di garantire al legno una superficie pronta per essere cerata o verniciata, in grado di rendere il tetto particolarmente “vissuto”.
  • Impregnatura
    Con l’impregnatura, il legno riceve la prima pigmentazione che garantisce durabilità alle sue qualità più pregiate. È un trattamento che preserva e salvaguarda il legno dalle intemperie, proteggendolo dallo sporco e dall’usura. Utilizziamo un impianto di impregnazione automatico, con prodotti all’acqua conformi, in grado di garantire un trattamento più salubre, molto accurato e omogeneo, in tempi veloci.

Tutte le lavorazioni accessorie sulle travi in legno vengono fatte, dal nostro personale specializzato.

Hai bisogno di travi sagomate, piallate, spazzolate o impregnate?